L’unità AFEPLUS Energy è progettata per garantire eccezionali risparmi energetici in tutte le applicazioni che richiedono la rigenerazione di energia verso la rete.
L’AFEPLUS Energy è un prodotto che offre soluzioni che coprono taglie da pochi kW fino a diversi MW, con tensione da 400 a 690 V.
L’Active Front End (AFEplus Energy) è un raddrizzatore controllabile con diversi vantaggi, tra i quali lo scambio bidirezionale di energia fra l’alimentazione CC e CA mediante il controllo della tensione DC Bus. Con un sistema di conversione intelligente, basato su tecnologia ad IGBT, l’AFEplus Energy provvede ad uno scambio di potenza con la linea di sola potenza attiva (cosФ prossimo ad uno) mantenendo le correnti di linea sinusoidali. Il front-end attivo viene utilizzato per restituire l’energia in eccesso alla rete ed inoltre ridurre le armoniche della corrente di rete.
BDF Digital propone una vasta gamma di soluzioni inverter Active Front End (AFEplus Energy) per applicazioni di energia rinnovabile nei settori Idroelettrico, Eolico, Solare, Storage (stoccaggio di energia in batteria BESS)
Vantaggi
- Efficienza massima: 98,85%
- Integrazione efficace e senza problemi delle fonti rinnovabili
- Scambio con la rete di sola potenza attiva (no scambio di componenti reattive)
- Correnti di linea sinusoidali (basso contenuto armonico)
- Possibilità di compensare carichi induttivi o capacitivi
- Soluzioni su misura per le esigenze specifiche del cliente
- Alta affidabilità anche in condizioni di lavoro gravose
Tipo di utilizzatore
- Parchi solari ed eolici
- Produttori di energia
- Sistemi di distribuzione e trasmissione
- Smart Microgrids
Gli AFEplus Energy sono progettati specificatamente pensando alla rete e offrono una conversione di potenza bidirezionale a 4 quadranti; possono essere configurati sia per l’uso in rete che fuori rete. Inoltre propongono soluzioni ideali per applicazioni con varie fonti di energia e diverse capacità di accumulo.
Modalità di controllo
- AFE Grid Connected: Il sistema di controllo assicura il mantenimento della tensione DC conforme ai parametri prestabiliti. La modalità AFE (Active Front End) agevola il trasferimento efficiente di potenza tra il circuito in corrente continua (CC) e quello in corrente alternata (CA).
- AFE MicroGrid (Grid Following and Forming): L’unità di controllo produce tensione e frequenza di rete in sinergia con altri carichi in corrente alternata (CA), simili a un generatore standard (GenSet). In questa modalità, l’AFE può funzionare in modalità isola pura, dove l’unità di controllo genera autonomamente la tensione e la frequenza desiderate nel circuito in corrente alternata (CA), oppure connesso alla rete principale, a seconda delle necessità e delle condizioni del sistema.
In queste configurazioni l’AFE diventa parte integrante del sistema di controllo energetico della MicroGrid e può operare in due situazioni principali:
- Grid following: la MicroGrid è connessa alla rete elettrica principale. L’AFE controlla e segue la tensione e la frequenza della rete principale. Il convertitore è utilizzato come un inverter per connettersi alla rete, da un lato è connesso ad un sistema di accumulo e dall’altro ad una rete locale. Esso ha la capacità di caricare la batteria di accumulo e/o supportare la rete locale nell’alimentazione del carico.
- Grid forming: modalità Isola. La MicroGrid può operare indipendentemente dalla rete elettrica principale. In questa configurazione, l’AFE, insieme all’unità di controllo, genera autonomamente la tensione e la frequenza desiderate all’interno della MicroGrid. Ciò consente alla MicroGrid di funzionare come un’entità autonoma, fornendo energia ai carichi interni senza dipendere dalla rete esterna, prendendola dal sistema di accumulo (batteria) e/o da un sistema di produzione di energia da fonti rinnovabili.
- Off Grid/Microgrid
- Grid forming and following
- Black start
- Ramp rate control
- Power factor correction
- Load e peak shaving
- On Grid/ Grid Services
- Voltage control and droop
- Power factor control
- Reactive Power (VAR)
- Frequency regulation
- Peak shaving
- Load shifiting
- Accurate and fast ramp rate control
- Black start e UPS
Il nostro Active Front End AFEplus XL garantisce le migliori prestazioni e semplicità d’uso e per supportare molte delle applicazioni richieste dal mercato nel rispetto degli standard internazionali riconosciuti quali:
- CEI 0-16
- CEI 0-21