ECS è presente sul mercato dei CNC fin dal 1970 ed ha fatto la storia del CNC italiano.
Nel 2017, fondendosi con TDE MACNO, importante marchio nell’elettronica di potenza e drives, ha dato vita a BDF Digital, che rappresenta oggi un importante player dell’automazione, in grado di offrire un pacchetto completo di CNC, drive e motori.
La moderna serie CNC900 è adatta a varie tecnologie (tornitura, piega, waterjet, taglio plasma e taglio laser). Questo CNC trova applicazione perfetta con il pacchetto drive OPDEplus di BDF Digital; inoltre, grazie al bus standard etherCAT, consente un cablaggio distribuito e la connessione ad altri bus di campo. Il software che gira su sistema operativo standard (Windows) ed offre diverse possibilità di connettività, rendono questo CNC il componente ideale per l’Industria 4.0, con una integrazione perfetta nella rete comunicazione aziendale.
Nello specifico della lavorazione di taglio, l’azienda propone il CNC905S, adatto per diverse tecnologie (plasma, waterjet, ossitaglio). Questo prodotto vanta prestazioni pre-cablate che lo rendono “pronto all’uso”, con una installazione semplice e veloce da parte del costruttore e, inoltre, una straordinaria possibilità di customizzazione HMI. Il CNC può essere equipaggiato con Shape CAM®: un CAM “light” specifico per il taglio, che guida l’operatore nella programmazione. Tra le caratteristiche distintive spiccano il retrace, per riposizionare gli assi su un punto qualsiasi del profilo già eseguito, lo zoom/shift automatico della grafica, e la ripresa automatica della lavorazione tangenziale o lineare.
Infine, tutte le funzionalità specifiche per il taglio, come il controllo di altezza, il Data Base delle condizioni tecnologiche in funzione del materiale e il “surface mapping”, che esegue un ciclo di mappatura della superficie, preventivo alla lavorazione.
A questo prodotto si affianca, per il taglio Laser, il CNC915S: può essere configurato per gestire sorgenti e teste laser di differenti marchi, con sensori analogici o digitali EtherCAT. Offre una grafica totalmente rinnovata e prestazioni avanzate: preview di part-program scorrendo la lista programmi, scheduler di lavorazione, per includere/escludere sezioni di programma senza editarlo, Data Base tecnologico e taglio rapido “fly-cut”. E ancora, teste birotative, gestione di RTCP, con cicli automatici di calibrazione cinematica.
Per scoprire la vasta gamma CN900S ti aspettiamo alla fiera LAMIERA: PAD. 13, Stand B24