Ridurre il consumo energetico dell’impianto con i nostri OPDEplus
Obiettivo del cliente
- Ridurre il consumo energetico dell’impianto, soprattutto nei periodi di bassa affluenza
- Garantire emissioni acustiche più basse
- Evitare il malfunzionamento e il fermo della funivia
Caratteristiche Tecniche
- 8 servoazionamenti OPDEplus BF1 150 A
- 8 Active Front End AFE OPDEplus 150 A
- Pilotaggio degli 8 settori del motore DSD
- PLC di Supervisione
- Algoritmo MultiMaster
- Interfaccia Can Bus
RICHIESTA DEL CLIENTE
Da oltre vent’anni collaboriamo con aziende presenti nel settore degli impianti a fune.
La richiesta del nostro cliente riguarda la realizzazione di una nuova cabinovia 10 posti ad ammorsamento automatico.
Qual è la novità?
L’innovativa tipologia di motori sincroni a magneti permanenti raffreddati ad acqua, da controllare, sempre più ecocompatibili ed adatti al recupero di calore ecologico.
SOLUZIONE
La soluzione AC/AC proposta, da BDF Digital, si compone di 8 Active Front End AFE OPDEplus BF1 da 150 A e 8 servoazionamenti OPDEplus BF1 da 150 A opportunamente controllati con l’innovativo algoritmo Multi Master che andrà a sincronizzare, via Can Bus, gli 8 settori dei nuovi motori sincroni a magneti permanenti raffreddati ad acqua.
Ciascun servoazionamento è deputato a pilotare uno degli 8 anelli statori del motore DSD.
Grazie all’innovativo algoritmo MultiMaster che sfrutta un layer fisico di comunicazione ad alta velocità proprietario, e che opera in sincronia con il bus di comunicazione industriale dedicato allo scambio dati ciclico ed aciclico con il Plc di supervisione, si possono scambiare fino a 6 word di controllo (in sincronismo con il periodo Pwm) tra l’azionamento eletto “Master” e i rimanenti 7 slaves. Il Master, inoltre, può essere uno qualsiasi degli 8 azionamenti e la sua inibizione/abilitazione è delegata ad una semplice word di scambio con il PLC di supervisione, così come lo swap Master/Slave per l’automazione dell’impianto
In caso di fault di un modulo di potenza, l’impianto può continuare ad operare senza che vi sia alcuna interruzione di servizio, proprio in virtù della flessibilità del controllo OPDEplus, che ripartisce in modo eguale la richiesta di coppia ai rimanenti moduli di potenza ancora attivi. Il modulo “danneggiato” può infatti essere escluso in maniera automatica dal PLC di supervisione.
Questa soluzione consente il monitoraggio costante di innumerevoli funzioni relative a ciascuno statore (es. corrente attiva e reattiva, sbilanciamento di fase, tensioni di fase, oltre all’induttanza ed alla resistenza di ciascun modulo), informazioni mappate/mappabili a piacimento nei dati ciclici/aciclici ed utili per eventuali post elaborazioni e/o per futura manutenzione predittiva dell’impianto.
Vantaggi
- Bassissime emissioni acustiche con un effetto positivo sull’ambiente e sull’ecosistema in cui vengono installati.
- Possibilità di funzionamento continuo senza alcuna interruzione di servizio, proprio in virtù della flessibilità del controllo dei servoazionamenti OPDEplus, che ripartiscono in modo eguale la richiesta di coppia ai rimanenti moduli di potenza ancora attivi
- Altissima efficienza anche per installazioni in montagne molto ripide
Prodotti
Contact us!
Come possiamo aiutarti? Se hai domande, commenti o suggerimenti, contattaci, saremo lieti di supportarti!