A Simris: la prima isola energetica

A Simris: la prima isola energetica

Il 18 Ottobre Simris, una cittadina della costa sud-orientale della Svezia, è diventata la Prima Isola Energetica della Scandinavia.

L’obiettivo era quello di creare una micro-rete con energia prodotta in loco proveniente al 100% da fonti rinnovabili, scollegando così il paese dalla rete elettrica nazionale.

L’energia è prodotta da un Impianto Fotovoltaico da 440 kW, accoppiato a una Turbina Eolica da 500kW, il tutto integrato e coordinato con un Sistema a Batteria (Energy Storage) che sopperisce alla incostanza delle fonti rinnovabili.

Il nostro know-how, unito a quello del Gruppo Loccioni, ha dato vita ad un Sistema di Accumulo Intelligente agli ioni di litio, mettendo a disposizione della cittadina una batteria da 800kW. Tecnologia Italiana, quella fornita al gruppo tedesco/svedese EO.N, con il quale è stato realizzato questo progetto che mette le basi per un futuro green, indipendente dai combustibili fossili.

“Questo fantastico progetto mostra un possibile sviluppo per l’evoluzione delle smart grid” afferma Leonard Birnbaum, Membro del Board di E.ON “Con i gusti sistemi tecnologici e soluzioni intelligenti, a Simris oggi possiamo dimostrare che un futuro dell’energia decentralizzata, rinnovabile e affidabile è possibile.”

Le innovazioni implementate a Simris sono parte del progetto Europeo InterFlex, finalizzato a sviluppare la tecnologia per le micro reti ed incentivare così la produzione da rinnovabili.

BDF Digital, ad oggi, ha installato Sistemi Storage per 4MW, su territorio nazionale ed internazionale, giocando un ruolo davvero importante nello sviluppo e nella diffusione di queste tecnologie.

1280 825 bdfdigital.com
Start Typing